Molino della Farina
Ogni farina ottenuta e pensata per soddisfare le esigenze del consumatore. Il Molino aziendale vanta una lavorazione antica strutturata nell’epoca moderna. Le farine si ottengono da una macinazione a pietra, nello specifico una pietra lavica dell’Etna. Il grano utilizzato è un frumento tenero ad elevato contenuto proteico che da alle farine un buon tenore lievitante, adatto alla panificazione, pizze e torte salate, le farine ottenute sono:
Farina O
Prodotto della semola, glutine, sali minerali, cellulosa e amido. E’ la migliore per i prodotti lievitanti come pane, pizza e focaccia. Utilizzabile comunque per fare dolci.
Farina 1
Contiene crusca e germe del grano con ottime caratteristiche nutrizionali. Un buon compromesso per una panificazione naturale
Farina Integrale
Ottenuta da tutte le componenti del seme del grano. Nella dieta umana ha la funzione di coprire il fabbisogno di carboidrati, fibre, alcuni sali e vitamine. Usata per le polente, e in aggiunta ad altre farine per garantire un sapore e caratteristiche nutritive soddisfacenti, per sfornare pane, focacce e torte
Molino dell’Olio
L’Oleificio lavora esclusivamente olive colte nell’oliveto aziendale ottenendone un olio extra vergine di alta qualità. Sono utilizzate le varietà Canino, Leccino e Frantoio dalle 300 piante coltivate nei fertili terrenti montefiasconesi. La raccolta viene eseguita manualmente e con l’ausilio di mezzi meccanici. Le olive, una volta arrivate al molino aziendale, vengono molite tramite lavorazione continua a bassa temperatura (15-16 gradi) entro poche ore. L’olio ottenuto è genuino ed indicato per condimenti a crudo ma anche per cucinare, inoltro combatte il colesterolo cattivo (LDL), protegge il nostro fisico dai batteri rafforzando il sistema immunitario e lenisce i dolori articolari. L’attenzione alle varie fasi della produzione, immagazzinamento e confezionamento, sono eseguite tutte nel frantoio aziendale senza l’aggiunta di aromatizzanti e conservanti.